Home | Opinionisti | Il meglio del calcio a Dubai: Globe Soccer 2014
Il meglio del calcio a Dubai: Globe Soccer 2014

Il meglio del calcio a Dubai: Globe Soccer 2014

  • Cos’è Globe Soccer – gli awards del football – un evento di grande rilievo per il movimento calcistico mondiale – il calcio e gli Emirati – Qatar 2022 – la tecnologia – le sostituzioni – cosa ci aspettiamo da Platini

Enrico Bendoni, formazione giornalistica con specializzazione nell’area sportiva e nella comunicazione integrata, è Presidente e Amministratore Delegato della BC Bendoni Communication, organizzatrice di Globe Soccer. Per RADIOCALCIO cura la rubrica ‘Ripartenza’ e qui presenta l‘edizione 2014 dell’evento internazionale.
Bendoni è’ stato responsabile della direzione stampa e comunicazione del comitato organizzatore della Coppa del Mondo di Italia ’90, membro della Commissione Media della Fifa, direttore generale della F.C. Juventus, membro della Commissione Diritti Televisivi della Lega Calcio e della Task Force 2000 della FIFA, direttore generale della S.S. Lazio e consulente dell’A.S. Roma.

 

La sesta edizione dell’evento calcistico che si terrà negli Emirati Arabi Uniti sarà dedicato all’eccellenza del football e farà i conti con i grandi temi di attualità di una stagione calcistica ricca di spunti e di successi. La Coppa del Mondo, la decima Champions League vinta dal Real Madrid, la straordinaria affermazione delle squadre spagnole nelle grandi coppe europee, la trasformazione del Bayern Monaco, l’ascesa del Paris Saint Germain, saranno parte di un programma che non trascurerà le tematiche organizzative e tecniche.

 

Il Financial Fair Play dell’UEFA, la cancellazione da parte della FIFA dell’albo degli agenti dei calciatori e la proliferazione di intermediazioni e fondi di investimento legati al mercato dei calciatori, saranno al centro dei lavori unitamente ai nuovi modelli di stadi, tecnologie e metodologie di preparazione sportiva. Il continente asiatico avanza nella crescita e cerca nel modello offerto dal Vecchio Continente gli spunti per accelerare la corsa verso il primato nel gioco più popolare del pianeta, sicura di poter contare su numeri (quasi il 60 per cento della popolazione mondiale) di sicuro affidamento. Saranno i principali rappresentanti di queste due Confederazioni, UEFA ed AFC, a garantire la qualità dell’opening il 28 dicembre 2014. Globe Soccer, nel rispetto della propria missione, continua a lavorare per favorire lo scambio intercontinentale e la cooperazione. Dubai è il punto di incontro del calcio globalizzato.

 

Il premio “Club of the Year” sarà assegnato anche nel 2014 nel corso della Globe Soccer Conference (Dubai, Dicembre 2014). L’ECA Executive Board ha elaborato una shortlist, nell’ambito della quale verrà scelto il Club vincitore del premio. La giuria che indicherà il vincitore include gli organizzatori dei Globe Soccer Awards, tecnici ed ex giocatori di livello mondiale e dirigenti di primo piano della scena del calcio internazionale ospiti speciali della conferenza.