Home | Storie | Vi spiego cos’è “Boca-River” il Superclasico
Vi spiego cos’è “Boca-River” il Superclasico

Vi spiego cos’è “Boca-River” il Superclasico

  • Perchè la partita più famosa del mondo – i due club – la Boca – il River e il Grande Torino – partite e protagonisti – i miei ricordi

Il derby di Buenos Aires tra River Plate e Boca Juniors, conosciuto da tutti come il “Superclasico”, è considerato il match di calcio n.1 al mondo. Lo racconta agli ascoltatori di RADIOCALCIO Federico Gonzalez Perini, addetto culturale dell’Ambasciata di Argentina in Italia.

Nell’aprile del 2004 il periodico britannico The Observer, domenicale del Guardian, ha stilato una lista delle 50 cose sportive da fare prima di morire, e vedere Boca Juniors-River Plate era al primo posto. Entrambi i club hanno origine a La Boca, con il River Plate fondato nel 1901 e il Boca Juniors nel 1905: i primi sono soprannominati Los Millonarios (i milionari) per la notevole disponibilità economica del club, mentre i secondi sono detti Xeneizes (genovesi), poiché i primi fondatori erano degli immigrati genovesi. Il primo incontro ufficiale fu giocato il 24 agosto del 1913, con la vittoria per 2-1 del River. Giovedì 20/11/2014, per la Sudamericana, si gioca il derby di Buenos Aires numero 351, che torna a livello internazionale dopo 10 anni dall’incontro valido per la Coppa Libertadores.