Home | Pianeta Calcio | Beppe Furino – Claudio Sala: il Derby dei sogni
Beppe Furino – Claudio Sala: il Derby dei sogni

Beppe Furino – Claudio Sala: il Derby dei sogni

  • Il Toro e la Juve – il derby – Pianelli e Boniperti – Radice e Trapattoni – il derby della vita – giocatori da derby – il mio ricordo – in campo scintille, fuori amicizia

Domenica 30 novembre, Juventus – Torino, 189° sfida stracittadina. RADIOCALCIO ricorda il derby della Mole degli anni ’70, quando Juve e Toro dominavano il palcoscenico del calcio italiano, con un’intervista doppia a Giuseppe Furino e Claudio Sala.

 

Giuseppe Furino è un ex calciatore italiano, di ruolo centrocampista. Insieme a Giovanni Ferrari e Virginio Rosetta detiene il record dei campionati italiani vinti (8), essendo l’unico ad ottenerli con la stessa squadra: la Juventus. Ha militato nella Juve un quindecennio, a cavallo degli anni settanta ed ottanta, diventando uno dei suoi giocatori-simbolo e indossando la fascia di capitano dal 1974 al 1984. Furino ha vinto due Coppe di Lega, una Coppa UEFA e una Coppa delle Coppe, disputando inoltre due finali di Coppa dei Campioni. Con la maglia della Nazionale italiana è stato finalista del Campionato del Mondo nel 1970.

 

Claudio Sala è un allenatore di calcio ed ex calciatore italiano. Praticamente ambidestro, dribblava su entrambe le fasce laterali e calciava cross precisissimi con entrambi i piedi. Nella sua carriera ha agito in diverse posizioni, tra cui quelle di trequartista e di ala destra. Soprannominato “Il Poeta del Gol”, si è laureato Campione d’Italia con il Torino nel 1976. Fondamentali sono i suoi assist per i gemelli del gol Pulici e Graziani. Con il Torino vince anche la Coppa Italia 1970-1971. Con la maglia della Nazionale di calcio dell’Italia ha disputato 18 partite, partecipando al Mondiale argentino del 1978.

Torino